GIULIO GIURATO, pianoforte

ROBERTO RAVAIOLI, clarinetto

NICOLA BABINI, violoncello


Il Nuovo Trio di Bologna è  attivo dal 1987, quando, in occasione del restauro dello storico Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, effettuò il suo primo concerto, seguito l'anno successivo da una tournèe in Portogallo in occasione di un meeting europeo fra università.  

Continua da allora una collaborazione ed una amicizia che, parallelamente allo sviluppo delle carriere dei tre musicisti, li ha portati a tenere concerti nelle principali stagioni  italiane ed estere.


Giulio Giurato, dopo il diploma in pianoforte con Valeria Cantoni al Conservatorio di Bologna, si è perfezionato tra gli altri con Jörg Demus, Sergio Perticaroli e Boris Bekhterev.

Svolge un’intensa attività concertistica dal 1984, con centinaia di concerti e spettacoli in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque consensi entusiastici. Ha suonato in spettacoli teatrali con Roberto Herlitzka, Riccardo Cucciolla, Giancarlo Giannini, Giulio Bosetti e Raoul Grassilli. Diverse le affermazioni e i premi conseguiti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali, specie in duo pianistico e in duo pianoforte e violoncello. Nel ‘95 ha suonato con l'Orchestra da Camera "Accademia Bizantina" al prestigioso Festival Internazionale di Lucerna. Dal 1998 suona a quattro mani con Jörg Demus, collaborazione che ha segnato profondamente la sua musicalità; per la Società del Quartetto di Vicenza, in un concerto interamente dedicato a Schubert, il duo ha suscitato vivissimi apprezzamenti di pubblico e critica: “...nella Fantasia in fa minore di Schubert...Demus e Giurato ci hanno riconsegnato un affresco di stupefacente bellezza, di solidità tecnica, profondo lirismo e pienezza sonora...” (Eva Purelli sul Giornale di Vicenza). Nel dicembre ’98 ha inoltre collaborato col chitarrista Alirio Diaz. Con Roberto e Andrea Noferini ha fondato nel 2000 lo “SchuberTrio”, col quale ha inciso un doppio CD per la Tactus con l’opera integrale per trio col pianoforte di Franz Schubert. Insegna Musica da Camera nel Conservatorio di Cosenza.


Roberto Ravaioli, si è diplomato in clarinetto nel Conservatorio di Bologna con Italo Capicchioni, perfezionandosi poi con Karl Leister  e Vincenzo Mariozzi. Ha effettuato concerti in importanti città italiane ed estere come membro del Trio di Bologna, dell’Ensemble Stendhal e del Koinè Wind Ensemble, incidendo con quest’ultimo un CD prodotto dal Comune di Bologna dedicato ad autori contemporanei. Con l’Accademia Bizantina ha suonato al Teatro Comunale di Bologna e al Ravenna Festival sotto la direzione di Luciano Berio, e al Festival Internazionale di Lucerna sotto la direzione di Günter Pichler.

E’ membro dell’Ensemble Italiano di Fiati diretto da Paolo Pollastri, con il quale ha inciso tre CD per la Tactus dedicati a Salieri, Paisiello e  Rossini e tenuto concerti in Olanda, Belgio, Spagna, Albania, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay. Dal 1988 è insegnante di clarinetto nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale ed ha pubblicato per la casa editrice Rugginenti  un metodo specifico.

Alla professione di musicista in qualità di solista e di direttore di coro, affianca una intensa attività come regista, sceneggiatore, e produttore di eventi culturali. 


Nato da famiglia di musicisti, Nicola Babini si è diplomato in violoncello con Massimo Godoli nel Conservatorio di Bologna. Successivamente si è perfezionato con Siegfried Palm, Willy La Volpe, Sergio Fiorentino, Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Myriam Longo e Pier Narciso Masi. Nel 1996 inoltre è stato ammesso come unico violoncellista ai corsi tenuti da Felix Ayo presso l’ Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Dopo essere risultato idoneo (non ancora terminati gli studi) al Concorso bandito dal Teatro Comunale di Bologna,  numerosi sono stati i consensi ottenuti, tra i quali il Concorso bandito dal Teatro San Carlo di Napoli (dove tuttora risiede e lavora come violoncellista dal 1988), oltre a risultare vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, sia solistici che da camera che per ruoli in orchestra.

Ha effettuato diverse registrazioni audio-video per RAI ed Emittenti private, sia in formazione di Duo Violoncello-Pianoforte che come componente del Quartetto barocco “ I Solisti del Teatro San Carlo di Napoli “.

Da alcuni anni si è dedicato alla realizzazione di spettacoli multimediali, tra i quali “ Viaggio a Goldoni ” (per il quale ha ricevuto un riconoscimento speciale nell’ ambito del Premio letterario “Paestum 1998”), “Quanno nascette Ninno… ”, “ ‘A Passione ‘e Giesù Cristo ” e “ Rumori Futuristi ”, spesso ricercando ed eseguendo composizioni in prima esecuzione moderna.


NUOVO TRIO DI BOLOGNA