ENSEMBLE ITALIANO
 DI FIATI

PAOLO POLLASTRI  oboe         AUGUSTO MIANITI   oboe
CLAUDIO TASSINARI  clarinetto      ROBERTO RAVAIOLI  clarinetto
PAOLO FAGGI  corno     FRANCESCO MEUCCI   corno
ROBERTO GIACCAGLIA fagotto  MARCO GIANI fagotto
CARLO BELTRAMI tromba  CLAUDIO VENTURI tromba  
GIOVANNI  VALGIMIGLI   contrabbasso

L’Ensemble Italiano di Fiati nasce nel 1996 come laboratorio stabile di studio, ricerca ed esecuzione del repertorio per formazioni di strumenti a fiato, dal diciottesimo secolo fino agli autori contemporanei.
I suoi componenti provengono da diverse città italiane, dove svolgono attività concertistica, anche in veste di solisti, con prestigiose orchestre e formazioni cameristiche (Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica  “Arturo Toscanini”,  Accademia Bizantina, Ensemble Zefiro, Quintetto Bibiena).
In oltre 10 anni di attività l’Ensemble si è esibito in importanti stagioni musicali italiane ed estere, come il Grachten Festival di Amsterdam, il Palais de Beaux Arts di Bruxelles, l’ Accademia della Musica di Tirana, nonchè nei principali teatri di Argentina, Cile, Brasile, ed Equador, riscuotendo, anche grazie a programmi  innovativi che spesso tendono alla forma del  “concerto teatrale” e alla collaborazione con attori come David Riondino, Filippo Zucchelli, Paolo Cevoli, Juan Leirado, significativi riconoscimenti dalla critica delle principali testate internazionali.     
L’attività discografica dell’Ensemble annovera tre Compact Disc per l’etichetta Tactus: una monografia dedicata all’integrale delle musiche per soli fiati di Antonio Salieri, recensita con il massimo dei voti dalla rivista “Amadeus”, “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini nella versione per fiati d’epoca di W.Sedlak, e una monografia dedicato a Giovanni Paisiello, contenente la trasposizione per fiati del  “Barbiere di Siviglia” curata all’epoca da J.Wendt.  Di prossima uscita   i “Divertimenti” composti da Paisiello all’epoca del suo servizio a S.Pietroburgo e “Le Nozze di Figaro” di W. A Mozart nella trascrizione d’epoca di J.N. Wendt.
Dal 2008 il gruppo collabora con l’attore PAOLO CEVOLI in una produzione intitolata “E SE MI TOCCANO” divertissement rossiniano con le arie più famose del compositore pesarese, già eseguito in numerosi teatri italiani (Brescia, Ravenna, Lugo, Campione d’Italia, Cento, Pordenone, Bologna).