DISCHI

GIOACCHINO ROSSINI - IL BARBIERE DI SIVIGLIA

(Trascrizione d’epoca di Wenzel Sedlak)

ENSEMBLE ITALIANO DI FIATI



Cod.: TACTUS RECORDS     TC.791801

Durata Totale: 01:03:10

Edizione: 2000

Periodo Storico: Romantico

Autore: Gioacchino Rossini (1792 -1868)

Esecutori: ENSEMBLE ITALIANO DI FIATI - Paolo Pollastri: Oboi: Paolo Pollastri, Silvia Vajente; Clarinetti : Claudio Tassinari, Roberto Ravaioli; Corni: Antonio Frannina, Massimiliano Rocchi; Trombe: Carlo Beltrami, Lucia Luconi, Emanuele Antoniucci; Fagotti: Marco Lugaresi, Daniele Muleri; Violone: Giovanni Valgimigli

Organico: ENSEMBLE ITALIANO DI FIATI

Direttore: Paolo Pollastri


Nella seconda metà del Settecento era molto diffuso nelle regioni germaniche e asburgiche l'impiego di un insieme di fiati a organico variabile, denominato Harmonie, al quale, accanto agli organici misti di archi e fiati, era destinata buona parte della musica d'intrattenimento dell'epoca. Il repertorio di forme musicali d'evasione della società settecentesca era costituito da divertimenti, cassazioni, serenate, notturni, eseguiti soprattutto all'aria aperta, come pure "musica da tavola" per allietare banchetti d'alto rango, e Harmoniemusik in occasione di feste e cerimonie: un genere di consumo in voga presso le grandi corti, le dimore principesche, i salotti dell'aristocrazia, accanto ad appuntamenti e manifestazioni musicali implicitamente più elevate. La tradizione dell'Harmoniemusik si può far risalire all'inizio del secolo se già nel 1705 alla corte prussiana venivano impiegati un gruppo di oboi e corni. La formazione più tipica degli ensemble strumentali si componeva di tre o quattro fiati a coppie, in primo luogo i legni, combinati in maniera diversa, fino a dieci-dodici strumenti: due oboi o due clarinetti (sovente entrambi), due fagotti, e, della famiglia degli ottoni, due corni e due trombe. Insieme a pezzi originali si eseguivano trascrizioni di pagine celebri, come questo adattamento di Wenzel Sedlak dal Barbiere di Siviglia di Rossini. Compositore e clarinettista probabilmente di origini boeme, Wenzel Sedlak (1776 - 1851) si affermò per le sue trascrizioni per Harmonie da opere e balletti, ma scrisse anche danze originali e variazioni pianistiche e per piccoli gruppi da camera.







 

CONTEMPORANEA

KOINE’ WIND ENSEMBLE


Ediz. Stile libero  SL CD 1022

Anno:1993

Autori: Alessandro Solbiati, Paolo Aralla, Cristina Landuzzi, Pietro Borradori, Ruggero Laganà, Massimo Ambrosini, Claudio Scannavini,

Paolo Aralla, Umberto Bombardelli

Esecutori:

Alessandro Emiliani, flauto, Daniele Scanziani e Stefano Rava, oboi - Claudio Tassinari, clarinetto - Roberto Ravaioli, clarinetto e clarinetto basso, Agide Brunelli, clarinetto e clarinetto basso - Lorenzo Bettini, Guido Cattani, Daniele Muleri - Ettore Contavalli, Claudio Carta, Sergio Boni, coni. Direttore Guido Facchini.


Un progetto prodotto dal Comune di Bologna per promuovere la musica contemporanea.

Otto compositori contemporanei hanno composto un brano per ensemble di fiati appositamente per questo disco, presentato nel  dicembre ’93  nella Sala Bossi del Conservatorio di bologna.

ANTONIO SALIERI - MUSICA PER HARMONIE

ENSEMBLE ITALIANO DI FIATI


Cod.TACTUS RECORDS: TC.751902

Edizione: 1997

Periodo Storico: Classicismo

Autore: Antonio Salieri ( 1750-1825)

Esecutori: Ensemble Italiano di Fiati: Flauti: Filippo Mazzoli, Debora Rosti; oboi: Paolo Pollastri, Carlo Tenan; corni inglesi: Fabrizio Fava, Matteo Campagnini; clarinetti: Claudio Tassinari, Roberto Ravaioli; corni: Antonio Frannina, Massimiliano Rocchi; tromba: Marco De Novellis; fagotti: Marco Lugaresi, Daniele Muleri; violone:Giovanni Valgimigli; controfagotto: Marco Dionette

Organico: Ensemble Italiano di Fiati

Direttore: Paolo Pollastri

OJOS DE CIELO


FILIPPO NERI ENSEMBLE

diretto da Roberto Ravaioli


EDIZIONI RODA VIVA

RV 044


Anno: 2008

(produzione realizzata per sostenere le iniziative di Fondazione AVSI


Voci soliste:

Michele Bassi, Luca Castelletti, Benedetta Ciotti, Maurizio Magagnoli, Roberto Ravaioli, Elena Rocchi, Marcello Spada


Strumenti:

Roberto Ravaioli: chitarra clarinetto

Gianni Landroni: chitarre soliste, basso,tastiere

Massimo Ghetti: flauto

Gianluca Loreta: percussioni

Carlo Bovina: charango


"… le canzoni che più ci hanno colpito per l'accento di infinito e di vero che portano in sé; canzoni provenienti da culture e paesi diversi; canzoni che la vita, gli amici, le circostanze, ci hanno fatto incontrare; canzoni che ci hanno aperto l'orizzonte:

Così i musicisti del gruppo vocale-strumentale "Filippo Neri Ensemble" presentano il repertorio scelto per questo disco di eccezionale levatura, sia per i testi e le musiche, sia per l'interpretazione ora solistica ora corale, sostenuta da raffinati accompagnamenti strumentali”.

(dal sito Roda Viva Edizioni Musicali)


PROSSIME USCITE

PAISIELLO

Il Barbiere di Siviglia

Enesemble Italiano di Fiati

Ed. Tactus



W.A.MOZART

Le nozze di figaro

(trascriz. d’epoca di J.N.Wendt)



foto di Piero Casadei